Daniele Ruini

On ne parle jamais de soi sans perte
(Montaigne)

 

Mi chiamo Daniele Ruini: nato a Sassuolo (MO) nel 1981, ho studiato Lettere moderne all’Università di Bologna, dove mi sono laureato con una tesi in Filologia romanza. Ho poi frequentato la Scuola di dottorato europea in Filologia Romanza dell’Università degli Studi di Siena, presso la quale mi sono addottorato presentando l’edizione critica di un testo antico-francese del XII secolo: la Conception Nostre Dame di Wace. Negli anni seguenti ho portato avanti i miei interessi filologici grazie ad alcuni finanziamenti ottenuti in Francia; e per due anni accademici (2012-13, 2013-14) ho tenuto il corso di Filologia e Linguistica Romanza all’Università per Stranieri di Siena in qualità di contrattista.
I miei studi hanno riguardato la letteratura religiosa in versi del Medioevo francese (in particolare i volgarizzamenti biblici, la tradizione antico-francese dei vangeli apocrifi e la produzione di argomento mariano): su questi temi ho pubblicato alcuni articoli in riviste specializzate e in un paio di atti di convegno. Per completare le mie ricerche ho potuto consultare manoscritti in varie biblioteche europee e ho avuto la fortuna di trascorrere circa due anni e mezzo a Parigi.
Indispettito dall’assenza di prospettive concrete, e non del tutto a mio agio nel contesto accademico, nel 2015 ho abbandonato la filologia e mi sono riciclato come supplente di lettere nelle scuole secondarie superiori. Neanche in questo caso sono tuttavia riuscito a trovare la “mia” strada; ed è proprio dalla frustrazione accumulata che è nata la decisione di concentrare le mie energie su altro ancora: FraChiEsisteEChiEsiste è l’esito di questa scelta.
Ah, dimenticavo: da qualche anno ho abbandonato l’Emilia per il basso Piemonte: vivo a Tortona (AL) con Elisa e i felini Ignazio e Polifemo.